Menu principale:
L'Officina Meccanica Collotta nasce dall'iniziativa del papà, Mansueto, che nel 1943, in fuga dalla Milano dei bombardamenti della seconda guerra mondiale in cui era occupato come tornitore presso le Officine Ripamonti, rientra in Val di Ledro dove inizia a lavorare in proprio effettuando inizialmente piccoli lavori di idraulica e riparazioni meccaniche di tutti i generi. Con il passare del tempo inizia a dedicare sempre più attenzione alla sua principale passione, la meccanica, avviando pian piano e con molti sacrifici una vera e propria officina.
Con la sua prematura scomparsa, nel 1962 è il figlio maggiore, Corrado, che porta avanti l'attività come ditta individuale "Officina Collotta Corrado" fino al 1972 quando anche il fratello minore, Gino, inizia a lavorare definitivamente nell'azienda di famiglia; e così si costituisce la società "Off. Mecc. F.lli Collotta Corrado e Gino".
Nel 1989 viene assunto il primo dipendente, Marco, che porta in casa la sua formazione di perito elettronico.
Il lavoro cresce e dalla piccola officina sotto casa in paese a Bezzecca, si decide di ampliare l'attività spostandosi, nel 1991, nella zona artigianale dello stesso dove il nuovo capannone di 600 mq potrà permettere di estendere l'offerta di servizi, aggiungendo qualche macchina utensile per la lavorazione di pezzi meccanici particolari. Per diversificare l'attività e proporre sempre maggiori servizi alla clientela, nel 1998 si ottiene la licenza per effettuare le revisioni periodiche alle autovetture e nel 2002 si inizia anche con le revisioni per gli autocarri e mezzi pesanti.
Sempre nel 1998 viene assunto il secondo dipendente, Maurizio, congegnatore meccanico e motorista diesel neo diplomato.
Nel 2000 dopo una vita di lavoro Corrado lascia l'azienda per il meritato pensionamento ed è qui che a copertura della sua uscita è Patrizia, la moglie di Gino, a subentrare come socia (precedentemente impegnata come dipendente): la società diventa quindi "Officina Meccanica Collotta Gino e C. s.n.c.".
L'azienda cresce e necessita di nuova forza lavoro: questa volta è Andrea che entra a far parte della squadra, con la quale aveva già collaborato stagionalmente negli anni precedenti, dopo aver anche lui conseguito il diploma di congegnatore meccanico.
Nel 2009, per soddisfare la sua passione per la produzione di pezzi meccanici, Gino decide di ampliare il capannone creando un'intera ala dedicata alle macchine utensili.
E' sempre in quest'anno che viene fatto l'ultimo investimento in personale: Mattia viene assunto in ditta dopo aver sostenuto uno stage propedeutico al conseguimento del diploma di congegnatore meccanico e motorista.
Ad oggi l'azienda continua ad operare grazie al lavoro dei due soci e dei 4 dipendenti che da sempre sono impiegati in quest'officina che da "una vita" offre un'ampia gamma di servizi e specializzazioni.